Accedere ai servizi residenziali e semi-residenziali per persone anziane

Accedere ai servizi residenziali e semi-residenziali per persone anziane

Il servizio residenziale e semi-residenziale socio-sanitario offre a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti un livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera.

I Centri di Servizio (ex Case di Riposo) dell'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, possono essere organizzati in due unità differenti:

  • livello I: offrono assistenza di intensità ridotta/minima
  • livello II: offrono assistenza di intensità media.

Essi offrono le seguenti proposte residenziali e semiresidenziali:

  • ricovero definitivo in struttura protetta
  • ricovero temporaneo in struttura protetta: solitamente richiesto per periodi di sollievo a favore del caregiver per un periodo massimo di tre mesi. Il ricovero temporaneo è utilizzabile una sola volta durante l'arco dell'anno.
  • centro diurno: prevede l'accoglienza diurna della persona anziana presso il centro diurno di una struttura residenziale. Viene così garantita all'anziano la permanenza nel proprio ambiente familiare e nel contempo si riduce l'onere assistenziale delle famiglie.

Approfondimenti

Come si accede

Per poter accedere in una Casa di Riposo per non autosufficienti, convenzionata con l'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, è necessario richiedere la valutazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale. Tale richiesta, su apposito modulo, può essere consegnata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune oppure direttamente al Distretto Socio Sanitario che ha sede a Padernello di Paese.

Dovrà inoltre essere compilata la scheda SVAMA a cura del medico di base, dell’Assistente Sociale del Comune e dell’ Infermiera del Distretto.

Tale scheda servirà per accedere alle graduatorie delle Case di Riposo prescelte.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 16:24.43