
Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone con disabilità di muoversi liberamente. Le barriere architettoniche possono essere:
- ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la deambulazione autonoma e sicura, per esempio scale di accesso o rampe con eccessiva pendenza
- ostacoli localizzativi che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento, per esempio l'assenza di apposite segnalazioni sonore e luminose
- mancanza di attrezzature che garantiscono la piena fruibilità degli spazi, per esempio i corrimano.
Il cittadino con una disabilità certificata (certificato di invalidità o certificato del medico di famiglia) che intende sostenere una spesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, può richiedere un contributo economico.
In Comune di Ponzano Veneto …
Per accedere al servizio occorre presentare la domanda, in bollo, in Comune prima della realizzazione delle opere e dell’acquisto degli ausili e attrezzature.
Presso l’Ufficio Servizi Sociali è disponibile il modello di domanda che dovrà essere corredato dalla certificazione sanitaria attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile e da un preventivo di spesa.