Chiedere il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione per esercitare l'attività di istruttore o direttore di tiro

Chiedere il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione per esercitare l'attività di istruttore o direttore di tiro

L’istruttore di tiro è il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi, mentre il direttore di tiro è la persona che sovraintende alle attività effettuate durante lo
svolgimento delle esercitazioni di tiro e fa osservare le norme di sicurezza in relazione al maneggio delle armi, uno stesso soggetto può essere contemporaneamente istruttore e direttore e l’attività può essere svolta presso le sezioni dell’Unione del tiro a segno nazionale.

Per svolgere l'attività è necessario ottenere la licenza prevista dalla Legge 10/04/1975, n. 110, art. 31, che viene rilasciata dal Comune ai sensi del Decreto legislativo (Stato Italiano) 31-03-1998, n. 112, art. 163, com. 2, lettera g)

Requisiti soggettivi

Chi richiede la licenza di istruttore di tiro o direttore di tiro a segno deve possedere:

  • il certificato medico di idoneità fisica previsto dall’articolo 35 del R.D. n. 773/1931(certificato attestante che l’interessato non è affetto da malattie mentali o da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, rilasciato da un medico della A.S.L. o da un medico militare o di polizia);
  • il certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato dal Presidente della Sezione di tiro.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Polizia locale
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:13.56