Andare al pre e post scuola e al centro educativo pomeridiano

Andare al pre e post scuola e al centro educativo pomeridiano

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Il Centro Educativo Pomeridiano è un servizio rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e consiste in una serie di attività post-scolastiche nonché di attività di studio individuale e per piccoli gruppi assieme ad attività ludiche e ricreative. Esso garantisce alle famiglie essenzialmente due tipologie di servizi:

  • organizzazione e sorveglianza mensa organizzata dalla ditta concessionaria del servizio
  • attività educative pomeridiane consistenti principalmente in attività di assistenza allo studio individuale per piccoli gruppi, nonché in attività educative, ludiche e ricreative in contesto organizzato, in modo da favorire le esigenze di studio, socializzazione e crescita educativa di tutti

Per ulteriori informazioni sul servizio, consulta il sito istituzionale

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:13.56